“MAJOR” Se gli dai quello che vogliono, allora ti vorranno……….ma cosa vogliono?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dai al Music Business quello che chiede!

Dare all’industria musicale quello che chiede

Immagino già la tua aria interrogativa che dice ” si, ma cosa vogliono? “. Se lo chiedi a loro ti risponderanno che non sanno cosa cercano ma se lo sentono sanno di averlo trovato.

Nella realtà la cosa non è proprio così. Sanno benissimo cosa vogliono. Nel loro mondo la musica diventa business e come tutti i lavori sai cosa serve al tuo lavoro per far soldi e cosa invece te li fa perdere. Allora che cos’è che fa loro dire il fantomatico “SI” ad una canzone?

A volte siamo troppo presi con le nostre creazioni che ci dimentichiamo dell’ovvio. Per farti capire meglio quello che intendo, te lo spiego in un modo che non sia relazionato con la musica. Ti sarà piu’ facile capirne il nesso.

Mettiamo che sei a capo di una compagnia aerea e sei alla ricerca di comprare aerei per aumentare la tua quota di mercato ( e soldi). Ti si presenta Mr. Funky e cerca di venderti un bellissimo DC-9. Ora, il DC-9 era uno stupendo aereo nel ’70 ma non è quello che serve a te nell’era dei Jumbo Jet bi-piano che trasportano 800 persone. A questo punto ti sentiresti dispiaciuto per il povero Mr.Funky e gli comperi l’aereo o gentilmente lo accompagni alla porta dicendo non fa per te. Non ho dubbi sulla risposta ne su quello che Mr.Funky , appena chiusa la porta, comincerà a borbottare. Cose del tipo “..ma che cazz… questo non sa cosa vuole… il mio è un’aereo che ancora vola bene e fa la sua figura…. ” . Lo sapete benissimo quello che cercate, un’aereo bello nuovo, molto piu’ capiente e che riesca a farvi incamerare piu’ soldi con un solo viaggio! Lo stesso vale per il produttore in cerca della giusta canzone.

Il mercato discografico non è diverso. Ha dei bisogni specifici. Le Etichette discografiche hanno una lista ben dettagliata di cosa bisogna fare per promuovere e vendere i loro prodotti (artisti) nel modo piu’ proficuo. In cima a questa lista ci si puo’ trovare di sicuro lo streaming Radio nazionale fatto su emittenti di grosso calibro. Gli artisti di queste etichette devono avere canzoni con possibilità di andare nazionali.

Dunque , comincia a pensare in questi termini e crea una canzone con la “C” maiuscola. Se puoi fare una canzone così allora loro ti vorranno!

Come creare quello che l’industria discografica cerca

Tutto quello che ti serve per creare la canzone di successo che ti spalancherà le porte delle major è disponibile la fuori……. A GRATISSSSSSS!! E’ nelle trasmissioni radio che ascolti tutti i giorni dunque:

1) Ascolta le Radio

Ascolta la stazione radio che piu’ preferisci quando passa delle Hit song (canzone della settimana, esclusiva ecc..) del genere che suoni. Prendi nota del titolo\artista . Molte di queste radio hanno anche un sito internet dove mettono la loro classifica. Vatti a vedere chi c’è ai primi posti oppure trova in classifica la prima canzone del tuo genere musicale preferito e segnati titolo\artista .

2) Scaricati (legalmente) le hit che ti interessano

Una volta che hai una lista in mano (anche 2 canzoni vanno bene) , cercale su Itunes|amazon|cdbaby e scaricatele per poterle usare poi. L’importante è che tu abbia selezionato delle canzoni che “realmente” ti piacciano e che siano dello stile musicale a te preferito. Nel caso non avessi trovato nulla dalle Radio, cerca sui video Youtube, siti di musica ecc… L’importante è trovare almeno “La canzone” che ti prende tanto!

3) Studia la canzone

Adesso che hai la canzone tra le mani , studiala bene perchè quello che cercano le Major sta proprio li. Davanti a te!

– Una melodia che prende

– Molto contrasti tra le varie parti che compongono la canzone

– Un testo che ti trasporta, ti porta a seguire la storia fino in fondo

Perchè le etichette, e specialmente le radio, cercano questo? Per il semplice fatto che la gente risponde a queste. Alla gente comune piace essere trasportata, anche per pochi minuti ,da una canzone che evoca sentimenti piacevoli. E finchè gli piace, la vogliono riascoltare altre volte…. e così via fino ad arrivare alle pubblicità! quanta gente si ricorda la pubblicità per la meravigliosa canzone che ci gira sotto? Non cambiano neanche canale pur di riascoltarla ( e la cosa capiterà almeno 2-3 volte al giorno). Le Radio devono vendere spazi pubblicitari per sopravvivere e canzoni che attraggono ascoltatori generano piu’ introiti, semplice.

La piu’ sofisticata, elegante, strutturata canzone che scriverai potrebbe essere la tua preferita (e potrebbe andare anche bene come traccia per il tuo ep), ma se non funziona con le Radio, alle etichette\major non interesserà. Che sia chiaro, non dipende se la canzone sia bella oppure no, ma se ha i requisiti giusti per essere passata in radio. Ricordatelo.

Fonte Originale http://www.quadriproject.com/wp/?p=4004

 
Share

Annunci

Published by:

Laura Paternostro

Laura Paternostro Cantautrice Italiana, nasce a Corleone (Palermo) il 10 Dicembre 1978. Dal 1996 al 2008 Sin da Piccola partecipa a numerose competizioni a livello locale e non . Le sue esibizioni arricchite dalle emozionanti interpretazioni cover,la indirizzano ad esprimere cio’ che nel suo animo la rende esuberante ed accattivante,dimostrando la sua professionalita’ affiancata da una dote canora naturale ed ad un talento innato anche per la scrittura. Dopo aver ottenuto ottimi risultati ,riesce ad esordire nel 2009 come cantautrice , grazie al suo amore per la Musica e al sostegno dei suoi piu’ cari, pubblicando i primi tre brani : Amelie ,Soffio di vita e Wish of love, incisi nell' album“ In Silence”. 2009 Ad Aprile partecipa al Contest Zero Limit On organizzato dalla Vodafone e RADIO 105 classificandosi 1°,nella seconda settimana, e 1° assoluta come l’artista più votata dal pubblico. E’ stata ospite il 1 Maggio negli studi di Radio 105 con il suo brano Amelie. il 28 Giugno a Battipaglia (SA) apre il concerto di Alessandra Amoroso alla Ciclolonga in the night organizzato da Radio Castelluccio. A Luglio partecipa al 1° Festival della canzone Inedita di Teggiano (SA), vincendo il Premio Tracce Poetiche con il brano SOFFIO DI VITA. Il 15 Dicembre a Bari, fa di nuovo l’anteprima ad Alessandra Amoroso al concerto DATA ZERO, organizzato dalla Vodafone e Intenational Music Sony. 2010 Ospite su RAI2 nel programma Viaggiando Tra Suoni e Sapori realizzando un video clip col brano Amelie. Ospite in tantissime Radio Fm e Web, nazionali ed internazionali Ad Aprile 2010 partecipa al contest MISS BEL VISO organizzato da Radio KISSKISS Network classificandosi 1°, dove è stata intervistata nel programma “Pelo e Contropelo”. A Giugno pubblica il singolo “ONLY WITH YOU” Un brano Pop Dance che ha conquistato gli ascoltatori di molte radio web ed fm. In Seguito il brano ONLY WITH YOU (Solo con te), verra’ inserito nella Home Page di ITUNES per un mese, dove entrera’ nella TOP 100 DANCE di ITUNES in 85° posizione e partecipera’ al FRU CONTEST 2011 classificandosi al 2° posto. 2011 Ad Ottobre gira il suoi primi Videoclip, tra Sermoneta e Cisterna di Latina (LT), dove la stampa locale dedica le prime pagine all’ importante evento,pubblicizzando e trasmettendo in varie radio web ed fm, i due brani scelti della cantautrice Corleonese , che verranno aggiunti sul sito di video sharing più famoso al mondo, “YOUTUBE” che in seguito superera’ la soglia di 6.000 iscritti e 150.000 visualizzazioni al canale,grazie anche ai numerosi downloading dei brani ,su itunes,amazon,ecc A Dicembre, si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani 2011 con il brano “Sono Assente” superando le prime selezioni. Il Brano orecchiabile e pieno di vita,unico nel suo genere e caratterizzato da tematiche profondamente drammatiche,verra’ inserito nel sito ufficiale di Sanremo e’ tra i piu’ cliccati e piu’ graditi tra gli aspiranti senza alcuna etichetta discografica. Maggio partecipa al TALENTS MUSIC AWARD, organizzato dalla B&D Records di Battipaglia (SA) classificandosi 4° nella categoria Over 24. Il programma e stato trasmesso da SKY919,tra la giuria ospiti d’eccezione :Fabrizio Pausini, Pepi Morgia ,Attilio Fontana,Gino Foglia. In questo Periodo Laura e’ impegnata soprattutto sul fronte live e nella lavorazione del nuovo inedito non ancora pubblicato. 2012 Successivamente..inizio 2012 si esibisce come ospite in varie manifestazioni in Campania ,tra queste : Miss Italia Basilicata 2012 a Muro Lucano , Area Sanremo Tour 2012 a Taormina (Messina) ,Area Sanremo Tour 2012 alla Certosa Di San Lorenzo Padula (Salerno). Ad Ottobre , partecipa al Contest Wilkinson Sound, in collaborazione con RTL , con il brano Wish of Love. Finalista e protagonista per un giorno in diretta streaming su RTL ,intervistata da Francesca Cheyenne e Roberto Uggeri. 2013 A Gennaio, si classifica 1° al Groupie Contest, organizzato da Radio KISS KISS e ENERGY PRODUCTION RECORDS in collaborazione con BOB SINCLAR , nella categoria Cantanti interpretando il brano “Groupie di Bob Sinclar”. A Febbraio vince il concorso UNA VOCE PER L’AMERICA , indetto da RADIO 1 NEW YORK A Giugno, pubblica il singolo Only With You remix in collaborazione con Studio Garden Music di Milano. A Luglio, Only With You remix, diventa già una Hit Dance in Germania, entra a far parte della TOP 20 di GERMANY RADIO in 5° posto, e RADIO TIME TRAVEL in 6°. 2014 A Luglio presenta il nuovo singolo RESPECT in collaborazione con il Dj Producer Tony Zecchi. A Ottobre “RESPECT” viene scelto ed inserito nella Compilation più venduta in ITALIA “ HIT MANIA SPECIAL EDITION 2014 “ 2015 A Febbraio pubblica con il dj producer Tony Zecchi il remix della cover ST. DOMINGO.

Categorie NewsTag , , , , , , , , , , , , , , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...