Ecco le 5 Armi di cui hai bisogno per promuovere la tua musica

E’ ora di rimboccarsi le maniche!

Marketing, brand…parole che vi suonano familiari? Bene non hanno a che fare solo con l’economia ma anche con la musica, e per chi decide di intraprendere questo mestiere è importante non solo sapere di cosa si tratta ma anche come applicare questi termini. Bisogna chiedersi quindi: quali sono le mosse giuste e le armi fondamentali per promuovere la propria musica?

Conoscere un po’ di strategie a riguardo può fare la differenza non solo nella vostra carriera ma anche nelle vostre scelte future: ci sono quindi delle considerazioni da fare prima di decidere come, quando e a chi promuovere la vostra musica. Padroneggiare queste strategie vi aiuterà a comprendere quando sarete pronti per promuovere la vostra musica, così che i vostri sforzi varranno quanto il tempo che dedicherete a comprendere e destreggiare queste cinque armi che vi suggeriamo.

1. Partire da un concept originale

E’ fondamentale accertarsi che il proprio lavoro e quindi la propria musica siano originali e buoni: è il primo passo per poter promuovere la propria musica. State certi che se la vostra musica è scandente, potrete twittare, condividere, realizzare video promozionali, creare blog…tutto quello che volete, ma se la vostra musica lascia a desiderare gli ascoltatori state pur certo che andranno da tutt’altra parte.

2. Creare un brand che sia riconoscibile

Curare un proprio stile, che vi renda riconoscibile al pubblico è importante: la vostra musica, la vostra immagine, il vostro suono, la vostra filosofia e personalità sono i tratti che descrivono e distinguono la vostra band dalle altre. Prima quindi di curare nei particolare la vostra promozione, è fondamentale essere rintracciabili così che i fans possano facilmente trovarvi e seguirvi. Due modi per rendervi identificabili e assicurarvi che il pubblico possa trovarvi online sono l’utilizzo di:
1.Validi URLS ( es.YourBand.com, Twitter.com/Yourband, Facebook.com/YourBand)

2. Stessa immagine di profilo su tutti gli account social network

3. Comprendere e conoscere il tipo di pubblico e fans cui ci si rivolge

Promuovere senza conoscere bene chi sono i propri fans, parlando non solo nell’ambito delle preferenze ma anche della collocazione geografica, è come cercare sull’elenco telefonico e chiamare chi capita. Procedendo così quindi, la nostra promozione si rivelerebbe solo un’inutile dispendio di energie, che non consentirebbe neppure di espandere il proprio target, una caratteristica che come per molti prodotti riguarda anche la musica: è solo quindi dopo aver svolto quest’indagine, quindi conoscendo chi è il vostro fans, attraversi quali canali fruisce di musica, quali sono le sue preferenze in ambito musicale, da dove proviene, riuscirete a realizzare una promozione intelligente.

4. Scegliere la strategia di promozione

Svolta l’indagine di cui abbiamo parlato nel punto precedente, siete pronti per questo step. Come diffondere la vostra musica? Più che considerare lo stile dei vostri contenuti, (musica remixata, cover) concentratevi prima sul mezzo, es. you tube, soundcloud, e la frequenza con cui postare i vostri contenuti( ogni settimana, ogni mese) e soprattutto la strategia all’inizio dovrà essere contenuta. Promuovervi poco alla volta permetterà al pubblico di entrare gradualmente in contatto con voi e conoscervi: allo stesso tempo voi conoscerete loro, comprendendo quale sia la strategia di promozione migliore per arrivare al loro orecchio.

5. La strategia per tenersi stretti i propri fans

Obiettivo di una campagna di marketing è conquistare pubblico e guadagnarsi la loro fedeltà. Per fare ciò è necessario prendersene cura, migliorare sempre nell’azione strategica attraverso un contatto frequente e interattivo.

Una buona soluzione può essere la creazione di una mailing list e avere un’applicazione che permetta di conoscere l’email dei propri fans attraverso facebook, il blog, il sito web e tutte le piattaforme online di promozione da voi utilizzate. Tuttavia l’aggiornamento e la promozione attraverso email non è così semplice e non è così certo che vi garantisca fedeltà: la mailing list dovrà essere accattivante magari garantendo l’accesso a dei contenuti speciali, ad un video o ad una canzone esclusiva, che catturino davvero l’attenzione dei fans spingendoli ad una partecipazione più concreta e reale, piuttosto che ad un semplice aggiornamento.

FONTE ORIGINALE http://www.quadriproject.com/wp/?p=7359


Share

Annunci

Published by:

Laura Paternostro

Laura Paternostro Cantautrice Italiana, nasce a Corleone (Palermo) il 10 Dicembre 1978. Dal 1996 al 2008 Sin da Piccola partecipa a numerose competizioni a livello locale e non . Le sue esibizioni arricchite dalle emozionanti interpretazioni cover,la indirizzano ad esprimere cio’ che nel suo animo la rende esuberante ed accattivante,dimostrando la sua professionalita’ affiancata da una dote canora naturale ed ad un talento innato anche per la scrittura. Dopo aver ottenuto ottimi risultati ,riesce ad esordire nel 2009 come cantautrice , grazie al suo amore per la Musica e al sostegno dei suoi piu’ cari, pubblicando i primi tre brani : Amelie ,Soffio di vita e Wish of love, incisi nell' album“ In Silence”. 2009 Ad Aprile partecipa al Contest Zero Limit On organizzato dalla Vodafone e RADIO 105 classificandosi 1°,nella seconda settimana, e 1° assoluta come l’artista più votata dal pubblico. E’ stata ospite il 1 Maggio negli studi di Radio 105 con il suo brano Amelie. il 28 Giugno a Battipaglia (SA) apre il concerto di Alessandra Amoroso alla Ciclolonga in the night organizzato da Radio Castelluccio. A Luglio partecipa al 1° Festival della canzone Inedita di Teggiano (SA), vincendo il Premio Tracce Poetiche con il brano SOFFIO DI VITA. Il 15 Dicembre a Bari, fa di nuovo l’anteprima ad Alessandra Amoroso al concerto DATA ZERO, organizzato dalla Vodafone e Intenational Music Sony. 2010 Ospite su RAI2 nel programma Viaggiando Tra Suoni e Sapori realizzando un video clip col brano Amelie. Ospite in tantissime Radio Fm e Web, nazionali ed internazionali Ad Aprile 2010 partecipa al contest MISS BEL VISO organizzato da Radio KISSKISS Network classificandosi 1°, dove è stata intervistata nel programma “Pelo e Contropelo”. A Giugno pubblica il singolo “ONLY WITH YOU” Un brano Pop Dance che ha conquistato gli ascoltatori di molte radio web ed fm. In Seguito il brano ONLY WITH YOU (Solo con te), verra’ inserito nella Home Page di ITUNES per un mese, dove entrera’ nella TOP 100 DANCE di ITUNES in 85° posizione e partecipera’ al FRU CONTEST 2011 classificandosi al 2° posto. 2011 Ad Ottobre gira il suoi primi Videoclip, tra Sermoneta e Cisterna di Latina (LT), dove la stampa locale dedica le prime pagine all’ importante evento,pubblicizzando e trasmettendo in varie radio web ed fm, i due brani scelti della cantautrice Corleonese , che verranno aggiunti sul sito di video sharing più famoso al mondo, “YOUTUBE” che in seguito superera’ la soglia di 6.000 iscritti e 150.000 visualizzazioni al canale,grazie anche ai numerosi downloading dei brani ,su itunes,amazon,ecc A Dicembre, si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani 2011 con il brano “Sono Assente” superando le prime selezioni. Il Brano orecchiabile e pieno di vita,unico nel suo genere e caratterizzato da tematiche profondamente drammatiche,verra’ inserito nel sito ufficiale di Sanremo e’ tra i piu’ cliccati e piu’ graditi tra gli aspiranti senza alcuna etichetta discografica. Maggio partecipa al TALENTS MUSIC AWARD, organizzato dalla B&D Records di Battipaglia (SA) classificandosi 4° nella categoria Over 24. Il programma e stato trasmesso da SKY919,tra la giuria ospiti d’eccezione :Fabrizio Pausini, Pepi Morgia ,Attilio Fontana,Gino Foglia. In questo Periodo Laura e’ impegnata soprattutto sul fronte live e nella lavorazione del nuovo inedito non ancora pubblicato. 2012 Successivamente..inizio 2012 si esibisce come ospite in varie manifestazioni in Campania ,tra queste : Miss Italia Basilicata 2012 a Muro Lucano , Area Sanremo Tour 2012 a Taormina (Messina) ,Area Sanremo Tour 2012 alla Certosa Di San Lorenzo Padula (Salerno). Ad Ottobre , partecipa al Contest Wilkinson Sound, in collaborazione con RTL , con il brano Wish of Love. Finalista e protagonista per un giorno in diretta streaming su RTL ,intervistata da Francesca Cheyenne e Roberto Uggeri. 2013 A Gennaio, si classifica 1° al Groupie Contest, organizzato da Radio KISS KISS e ENERGY PRODUCTION RECORDS in collaborazione con BOB SINCLAR , nella categoria Cantanti interpretando il brano “Groupie di Bob Sinclar”. A Febbraio vince il concorso UNA VOCE PER L’AMERICA , indetto da RADIO 1 NEW YORK A Giugno, pubblica il singolo Only With You remix in collaborazione con Studio Garden Music di Milano. A Luglio, Only With You remix, diventa già una Hit Dance in Germania, entra a far parte della TOP 20 di GERMANY RADIO in 5° posto, e RADIO TIME TRAVEL in 6°. 2014 A Luglio presenta il nuovo singolo RESPECT in collaborazione con il Dj Producer Tony Zecchi. A Ottobre “RESPECT” viene scelto ed inserito nella Compilation più venduta in ITALIA “ HIT MANIA SPECIAL EDITION 2014 “ 2015 A Febbraio pubblica con il dj producer Tony Zecchi il remix della cover ST. DOMINGO.

Categorie NewsTag , , , , , , Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...